Che cos’è?
La posturologia è una disciplina interdisciplinare che studia il sistema posturale umano, ovvero l’insieme dei meccanismi che regolano l’equilibrio del corpo.
Questo sistema coinvolge una complessa interazione tra vari sistemi sensoriali, muscoli, articolazioni e il sistema nervoso centrale.
Lo scopo della posturologia è identificare eventuali disfunzioni o squilibri nel sistema posturale e sviluppare interventi terapeutici mirati per migliorare l’equilibrio e ridurre il rischio di lesioni e problemi correlati alla postura.
Questi interventi possono includere esercizi di rieducazione posturale, terapia fisica, correzioni ortopediche, correzioni visive e consigli sullo stile di vita e sull’ambiente
Il centro Fisiochioggia si occupa da 20 anni di risolvere tutti i problemi derivanti da posture scorrette, avvalendosi di tecnologie di ultima generazione:
Baropodometria – esame che calcola i valori pressori dei piedi in statica e in dinamica, mette in evidenza tutti i difetti derivanti da una deambulazione viziata da schemi motori impressi in giovane età oppure da morfologie non adeguate degli appoggi, inoltre evidenzia il baricentro corporeo.
Baropodometria con Tapis Roullant – tale tecnologia permette di studiare lo svolgimento del passo in tutte le situazioni, camminando marciando e correndo, valutandone accuratamente la superficie di appoggio e carichi, velocità di rullate del piede, scorrettezze posturali, comportamento del bacino, delle anche, ginocchia e caviglie. E’ possibile effettuare l’esame con e senza calzature a qualsiasi velocità così da poter valutare la scarpa al fine di migliorarla personalizzandola per ogni tipo di sport.
Stabilometria-esame che evidenzia come gli organi di senso (Vista Udito) oppure la masticazione la deglutizione o l’appoggio podalico possono influire pesantemente nella nostra postura alterando o accorciando le catene cinetiche con conseguente cambiamento della stazione eretta.
Morfologia Podalica– esame specifico per la valutazione morfologica dei piedi, serve a stabilire l’utilità di un plantare o una suoletta propriocettiva per la correzione del problema.
Biometria–esame molto complesso e sofisticato, rileva ogni dismetria o rotazione del nostro fisico, misura le lunghezze, le altezze di ogni segmento corporeo e ci dà la possibilità di comparazione nel tempo così da stabilire l’eventuale recupero.
Ricostruzione 3D del rachide–permette di valutare le rotazioni dei corpi vertebrali espressi in gradi e di misurare con precisione le curvature di scoliosi, cifosi, lordosi direttamente in gradi coob, calcola inoltre la retroversione o anteroversione del bacino.