Che cos’è?
L’uso degli analgesici è in aumento nel mondo moderno. Vengono utilizzati per alleviare il dolore e il disagio, prevenire ulteriori dolori e aiutare i pazienti a dormire. Ma questi farmaci comportano anche molti effetti collaterali.
Il dolore è il modo in cui il corpo avverte che qualcosa non va. Quando il dolore si attenua, non dovrebbe nemmeno ripresentarsi senza una buona ragione. Di conseguenza, anche l’anedonia o la perdita di interesse per il piacere in sé non è un fenomeno anormale o fuori dai limiti della normalità. Ci sono momenti in cui le persone semplicemente non vogliono provare alcun tipo di sensazione fisica, per quanto piacevole possa essere per qualcun altro.
Tuttavia, poiché la maggior parte delle persone non capisce perché questo accade o cosa lo scateni, tende a ignorare il problema finché non diventa abbastanza grave da richiedere l’intervento di un medico.
L’ozonoterapia utilizza una miscela di ossigeno ed ozono per scopi terapeutici; l’obiettivo del trattamento consiste essenzialmente nell’aumentare la quantità disponibile di ossigeno o dei suoi radicali, attraverso l’introduzione di ozono nel corpo.
Diversi metodi possono essere utilizzati per veicolare la molecola di ozono all’interno dell’organismo, quali:
- Iniezione intra-articolare o sottocutanea;
- Insufflazione intestinale;
- Applicazioni locali, con acqua ozonizzata, creme a base di ozono e olio ozonizzato
- Via intrarteriosa ed intravenosa
I benefici dell’ozonoterapia sono:
Azione fungicida, azione antibatterica ed inattivazione virale;
Favorisce il rilascio e l’utilizzo dell’ossigeno corporeo;
Provoca il rilascio di fattori di crescita che stimolano la rigenerazione osteoarticolare (adiuvante nel trattamento di ernia discale, reumatismo articolare ecc.);
Analgesica – antinfiammatoria