Skip to content

Che cos’è?

 

L’ Ortopedia si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle condizioni che coinvolgono il sistema muscoloscheletrico.

Questo comprende ossa, articolazioni, muscoli, legamenti, tendini e nervi.

Gli ortopedici trattano una vasta gamma di problemi, tra cui fratture ossee, lesioni sportive, problemi articolari come l’artrite, dislocazioni, deformità congenite, disturbi dello sviluppo muscolare e condizioni legate all’usura come la degenerazione articolare.

Viene utilizzata una combinazione di approcci terapeutici, che include terapie conservative come la fisioterapia, l’utilizzo di dispositivi ortopedici (come tutori e steccature), farmaci, e interventi chirurgici quando necessario.

L’obiettivo principale dell’ortopedia è di ripristinare la funzione, la mobilità e la qualità della vita dei pazienti affetti da disturbi muscoloscheletrici.

 

Se siete come la maggior parte delle persone, probabilmente passate la maggior parte del vostro tempo in piedi: la salute dei piedi è qualcosa che molti danno per scontato, finché non si deteriora.
Ecco perché è importante sapere quali fattori possono arrecare problemi ai piedi. Una volta riconosciuti questi fattori di rischio e sapendo come affrontarli, si può intraprendere la strada verso una vita più sana e felice per i piedi!

Officina Ortopedica

Fisiochioggia si occupa di fornire ausili e servizi finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dell’autonomia delle persone disabili. Fornitura di ausili e medical devices, ausili per l’autonomia nella vita quotidiana, ausili per la riabilitazione, materiali termoplastici per splint, strumenti per la riabilitazione, posizionatori, tutori, sono alcuni esempi di ciò che possiamo offrirvi

Servizio Plantari

Plantare: quando si e quando no?
Abbiamo sentito spesso parlare dell’uso dei plantari in ortopedia, ma quando si devono usare e quando invece sono sconsigliati? Quando si e quando no?
La risposta a questa domanda non è semplicissima.
La pianta del piede è dotata di un sistema di recettori che interagiscono col sistema nervoso centrale elaborando informazioni relative a posizione, pressione, temperatura e dolore.
Quando il sistema muscolo-scheletrico presenta una morfologia equilibrata il risultato delle informazioni provenienti dall’esterno e quelle interne relative alla posizione del corpo nello spazio è uniforme e le articolazioni del corpo lavorano in maniera coerente ed equilibrata.

Diagnostica strumentale

Il centro Fisiochioggia si occupa da 20 anni di risolvere tutti i problemi derivanti da posture scorrette, avvalendosi di tecnologie di ultima generazione tra cui:

  • Baropodomoetria
  • Stabilometria
  • Morfologia Podalica
  • Biometria
  • Ricostruzione 3D del rachide
  • Ecografia 3D

Servizio effettuato da

Ortopedico
Ortopedico Traumatologico
Ortopedico
Play Video