Dott.
Riccardo Scagni
Attività ambulatoriali
Ortopedia e Traumatologia
Dott.
Riccardo Scagni
Mi occupo di Chirurgia della Mano e del Piede da quasi 30 anni.
Sono Responsabile del Servizio di Chirurgia del Piede e della Caviglia e consulente per la Chirurgia della Mano e del Polso presso Ospedali Privati Forlì.
Sono consulente per la Chirurgia del Piede, della Caviglia, della Mano e del Polso in molte strutture in Emilia-Romagna e in Italia.
Utilizzo prevalentemente tecniche mini invasive e microchirurgiche, molte delle quali personali. Ho effettuato in questo ambito oltre 15000 interventi.
Dopo la specializzazione in Chirurgia della Mano presso il Policlinicico di Modena ho iniziato un percorso che mi ha portato ad avvicinarmi anche alla Chirurgia del Piede, trovando in questa ulteriore branca ortopedica super-specialistica un naturale completamento delle mie attitudini chirurgiche basate su un approccio mini-invasivo e microchirurgico. La mano e il piede rappresentano due segmenti analoghi sia dal punto di vista anatomico, complessi e di ridotte dimensioni, sia per quanto concerne l’aspetto funzionale che sociale. La mano e il piede sono segmenti anatomici unici: sono spesso esposti, ci mantengono in relazione con l’ambiente esterno, ci differenziano da qualsiasi altro essere vivente e, come il volto, ci caratterizzano e ci rappresentano.
Ritengo che questo tipo di chirurgia richieda il massimo rispetto da parte di chi vi si avvicina e la massima preparazione super-specialistica di chi la esegue. Ho, negli anni, sviluppato e modificato molte tecniche chirurgiche. Lo studio e la ricerca di nuove procedure e materiali innovativi è stata ed è tuttora la mia principale prerogativa.