Dott.
Davide Bertolini
Attività ambulatoriali
Prp - Staminali
Ortopedia e Traumatologia
Dott.
Davide Bertolini
Il Dottor Davide Bertolini ha conseguito la laurea in medicina nel 1997 presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo Fratture sovra-intercondiloidee di femore. Metodiche chirurgiche a confronto.
Dal 1998 al 2003 ha lavorato come Medico Specializzando presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’ateneo padovano.
Da aprile 1998 a giugno 1999, ha sospeso temporaneamente la specialita’ per assumere l’incarico di ufficiale medico di completamento presso il 51° Stormo di Istrana (TV) base operativa dell’aeronautica militare con il grado di Sottotenente.
Nel 2003 Ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, ottenuta sempre presso l’Università di Padova e dissertando una tesi dal titolo Osteomieliti diafisarie post-traumatiche.
Da novembre 2001 a gennaio 2003 ha iniziato a frequentare il centro multidisciplinare di Day Surgery dell’Azienda Ospedaliera di Padova, dove conosce ed inizia a collaborare con il Dottor Nardacchione. E’ l’inizio dell’interesse nei confronti della chirurgia del ginocchio, che diventa il suo ambito di ultra-specializzazione.
Dal 2004 entra a far parte dell’equipe di ortopedia dell’Ospedale Sant'Antonio diretta dal Dr. Nardacchione. La collaborazione con quello che lui ritiene il proprio maestro dura tuttora.
Dal 2004 al 2008 lavora presso l’Ospedale Sant’Antonio di Padova e dal 2008 al 2018 sempre sotto la guida del Dr. Nardacchione si trasferisce presso il Policlinico di Abano Terme (PD) dove viene fondato il gruppo di chirurgia del ginocchio.
Dal 2016 al 2018 ricopre l’incarico di responsabile della chirurgia robotica del ginocchio di tale nosocomio.
Dal 2011, tra I primi in Europa, utilizza la chirurgia robotica applicata alle protesi monocompartimentali, dopo un’esperienza di “training” presso il “Joint Robotic Center” di Naples, Florida – U.S.A, cui seguono numerosi corsi di aggiornamento/perfezionamento. Per primo esegue in Europa protesizzazione isolata della femore-rotulea robotica.
Negli anni successivi, il Dottor Bertolini consolida la sua carriera partecipando come relatore a numerosi corsi di perfezionamento, operando come consulente di cliniche private e realtà sportive. Per quanto riguarda queste ultime, è degno di nota il suo ruolo di Ortopedico del calcio Padova dal 2005 a 2011 e responsabile medico della società sportiva Abano Calcio.
Esperto non solo di chirurgia protesica del ginocchio con l’ausilio del robot ( è stato uno dei primi in Europa ad adottare questa tecnologia) ma anche di sport Medicine ( ha operato diversi atleti professionisti nell’ambito del calcio/rugby/pallamano/sci/pallavolo) da qualche tempo ha abbracciato la medicina rigenerativa. A tal proposito nel 2018 ha dato il via alla collaborazioni di grande rilevanza con la clinica Tiss’You Care (Repubblica di San Marino), entrando a far parte del board medico-scientifico.
Attualmente svolge la propria attività medica in regime libero professionale.